In occasione del terzo appuntamento espositivo legato al ciclo degli artisti contemporanei, la Fondazione Museo Mecrì propone una mostra di arte astratta dedicata all’opera di Marie-Jeanne Bagnasco.
Dall’inizio degli anni Novanta l’artista francese si dedica con fervore alla propria ricerca artistica che ruota intorno alla carta e ai colori, dando vita a dei collage che le permettono di riunire le sue passioni e i suoi mondi immaginari.
La carta è la materia prima alla base della sua creatività, ma non è più solamente supporto bensì è l’elemento centrale a cui ruota intorno ogni sua ricerca e sperimentazione. Parlare di collage risulta quasi arbitrario e lascia insoddisfatti perché Marie-Jeanne Bagnasco è come se con la carta dipingesse: prima di essere tagliata, strappata, staccata o, insomma, trasformata nelle forme che animano le sue composizioni, la carta viene selezionata a seconda delle sue caratteristiche materiche e poi dipinta.
Cari visitatori, la Fondazione Museo Mecrì vi invita a soffermarvi di fronte alle carte di Marie-Jeanne Bagnasco e percepire le stratificazioni di materia, tempo e significato.