Inaugurazione della mostra
Rivapiana. Arte, storia e letteratura

25.09.2016

Nell’ambito della programmazione dedicata allo studio di Aldo Crivelli, la Fondazione Museo Mecrì, alle Mondacce di Minusio, presenta una mostra sul paesaggio e la storia di Rivapiana. Un piccolo quartiere di Minusio che si estende dal confine con Muralto fino al Navegna, forse oggi anche fino a Mappo, ed è divisa nella parte da sóra, tra via Simen e la ferrovia, e in quella da sott, da lì fino alla riva del lago Maggiore.

Nella nostra realtà Rivapiana è indubbiamente diventata un luogo canonico del locarnese e l’esposizione, attraverso una selezione di opere e artisti significativi ma senza alcuna pretesa di completezza, vuole mostrare proprio questo interesse per il paesaggio in riva al lago di Minusio.


La Fondazione ha il piacere di invitarvi all'inaugurazione della seconda mostra autunnale

domenica 25 settembre 2016 alle 17.00


Per scarsità di posteggi nelle vicinanze del museo, a partire dalle 16.30 sarà attivo un servizio bus-shuttle dal posteggio della parrocchia di Tenero (Via Contra 2) fino al museo.


Chiusura della mostra Diego Bianconi

14.08.2016

La Fondazione Museo Mecrì ha il piacere di invitarvi

domenica 14 agosto 2016
alle ore 11.00
alla visita guidata curata dall'artista in occasione della chiusura

Diego Bianconi
25.4 - 14.8.2016

Non solo è l'ultima occasione per chi non ha ancora visitato la mostra ma è anche una rara possibilità di poter sentire lo stesso artista parlare delle proprie opere.

Il Museo stampa!

02.05—15.06.2016

Per le scuole elementari e medie e per tutti i ragazzi che sono interessati, abbiamo ideato un percorso ludico e creativo che ha inizio nelle sale del Museo e prosegue negli spazi dell’atelier (il nuovo padiglione costruito anche per poter svolgere le attività creative). I giovani visitatori potranno avvicinarsi ai tanti affascinanti materiali e alle tecniche utilizzate da Bianconi.
In particolare sarà data importanza alla tecnica dell’incisione e della stampa. In allegato trovate la descrizione dell’attività che abbiamo sviluppato in occasione della mostra.

Quando: Domenica, lunedì, martedì e mercoledì, dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Periodo dell'attività: dal 02 maggio al 15 giugno 2016
Durata dell'attività:  1h15 ca.
Tariffa:  Gratuito per le classi del Cantone Ticino
Per gruppi privati: 5 CHF a partecipante

Note
Tutti i materiali per il laboratorio sono messi a disposizione dalla Fondazione Museo Mecrì, in collaborazione con lo stampatore Gianstefano Galli di Novazzano e la stamperia Pedrazzini di Locarno.
Le stampe eseguite durante le attività rimarranno agli “artigiani-stampatori” che le hanno prodotte.

Inaugurazione della mostra Diego Bianconi

24.04.2016

Nell’ambito della programmazione dedicata alla scena artistica contemporanea, gli spazi della Fondazione Museo Mecrì, alle Mondacce di Minusio, ospitano una mostra di Diego Bianconi (1957), artista nato a Muralto ma ormai da quasi trent’anni residente a Eckental, vicino a Norimberga.

La Fondazione ha il piacere di invitarvi all'inaugurazione della prima mostra del ciclo dedicato agli artisti contemporanei domenica 24 aprile 2016 alle 17.00


Per scarsità di posteggi nelle vicinanze del museo, a partire dalle 16.30 sarà attivo un servizio bus-shuttle dal posteggio della parrocchia di Tenero (Via Contra 2) fino al museo.