Cinzia Susanna

03.04—25.06.2017

La Fondazione Museo Mecrì riprende il ciclo di esposizioni dedicate agli artisti contemporanei e apre una mostra sull'opera di Cinzia Susanna

Il percorso espositivo presenta diversi marmi scolpiti dalla giovane artista ticinese e permette di confrontarsi con le forme nate dal suo rapporto con la natura e con l’estetica.

La mostra vi farà scoprire una ricerca plastica volta alla bellezza e all’armonia, che si colloca in equilibrio tra mondo reale e mondo interiore.


Rivapiana
Arte, storia e letteratura

26.09.2016—22.01.2017

La mostra Rivapiana continua il ciclo delle esposizioni che prendono spunto dal percorso di Aldo Crivelli.

Rivapiana, un piccolo quartiere di Minusio, si estende dal confine con Muralto fino al Navegna ed è divisa nella parte da sóra, tra via Simen e la ferrovia, e in quella da sott, da lì fino alla riva del lago Maggiore. Nel tempo ha affascinato molti artisti ticinesi, autoctoni o di adozione, oppure solamente di passaggio.  

Il percorso espositivo della mostra attraversa diversi momenti storici, dalla fine dell’Ottocento fino ai giorni nostri, dimostrando come Rivapiana sia rimasta negli anni un luogo di continua ispirazione.

L’esposizione offre dunque la possibilità di osservare interpretazioni diverse del paesaggio del piccolo quartiere, da parte di artisti che hanno utilizzato vari linguaggi: dalla fotografia alla pittura, dall’incisione all’acquarello fino alla poesia.



L'inaugurazione della mostra avrà luogo domenica 25 settembre 2016, alle ore 17.00

La mostra è stata realizzata con il sostegno della Fondazione ing. Pasquale Lucchini, Lugano